Chi siamo

Claudia Gaffuri, classe 1991, dopo un periodo di studi si dedica alla sua grande passione la ristorazione, ottenendo il diploma di gerente. Claudia si occupa dell’accoglienza dei clienti, del servizio al bar e in sala, nonché dell’amministrazione del ristorante.

Simone Pigozzo, classe 1991, dopo la formazione di cuoco e pasticciere/confettiere, lavora presso diversi ristoranti in Ticino e nel resto della Svizzera. In cucina si occupa della scelta dei prodotti, mantenendo stretti contatti con i produttori della zona e della preparazione dei piatti. Simone dedica ampio spazio pure alla pasticceria con la preparazione di torte e dolci vari destinati anche alla vendita al banco o su riservazione.

Dove Siamo

Il Ristorante Lattecaldo occupa lo stabile del già Grotto Lattecaldo, situato a Morbio Superiore nell’omonima località all’imbocco della Valle di Muggio. A ridosso di un’importante area forestale, composta perlopiù da selve castanili, dal Ristorante Lattecaldo è possibile raggiungere comodamente i sentieri che conducono al Monte Generoso e al Monte Bisbino. La struttura edificata per la ristorazione è composta dalla sala bar con camino all’entrata, da una saletta destinata ai clienti del bar e da due ampie sale che possono accogliere sino ad un massimo di 60 persone. Ideale anche per l’organizzazione di eventi particolari, i locali si distinguono per la raffinatezza e la sobrietà dell’arredamento. All’esterno trova spazio un’ampia terrazza che può accogliere sino a 80 persone. Da qui è possibile godere della freschezza estiva della Valle di Muggio all’ombra delle alberature che compongono il giardino.

Le Cantine per la stagionatura dei formaggi e della salumeria nostrana sono a Morbio Superiore, presso il Ristorante Lattecaldo, e a Bruzella nell’antica Casa Maggi. Le ottime condizioni delle cantine permettono la stagionatura tradizionale delle forme di formaggio provenienti da diversi alpeggi ticinesi e della salumeria nostrana.

L’Orto coltivato a fragole e frutti di bosco è a Bruzella in località Pessina. Coltivato da secoli il terreno permette la produzione di fragole e frutti di bosco da destinare alla produzione di conserve e marmellate di prima qualità.

Il Frutteto in località Funtaniscia a Bruzella conta di 15 alberi da frutta (peri, meli, ciliegi e prugni) a medio fusto di giovane età che forniscono la materia prima per la produzione di conserve, marmellate, grappe e distillati.